L'INTERO CONVEGNO FORNISCE CREDITI ECM 

Lettera del Presidente del Congresso 

La Psichiatria di Consultazione e Collegamento del XXI secolo,  nei diversi luoghi di cura e assistenza, è sottoposta a nuove e impegnative sfide. Queste riguardano il cambiamento della epidemiologia psichiatrica, l'incremento delle patologie da uso di sostanze, in particolare tra i giovani, e dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, la tendenza alla cronicizzazione delle patologie somatiche e psichiatriche, la necessità di un approccio di genere a tutte le patologie e condizioni di disagio, lo sviluppo di aree specialistiche nuove e delle relative tecnologie, quali la trapiantologia, la chirurgia bariatrica, la genetica, l’oncologia e così via, i nuovi fronti delle medicina palliativa e degli scenari relativi, inclusi la  morte medicalmente assistita.

Questi saranno i temi discussi nel convegno della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione SIPC2024, in programma a Ferrara il 14 e 15 Settembre 2024, sia con la partecipazione di esperti di valenza nazionale ed internazionale che con la collaborazione di altre Società scientifiche della salute mentale che, oltre al patrocinio concesso, hanno fattivamente contribuito alla organizzazione di simposi congiunti.    

Il titolo scelto per il convegno, Psichiatra della persona e dignità della cura tra ospedale e territorio, mira ad approfondire la declinazione della psichiatria di consultazione applicata secondo uno stile orientato al recovery e alla dignità della persona, come presupposti ineludibili di fronte alla nuove richieste di salute mentale che la psichiatria e la psicologia clinica affrontano sia a livello ospedaliero che territoriale. 

All'interno di SIPC2024, che si articolerà in letture in plenaria e simposi,  verrà anche presentato il progetto del nuovo Manuale Italiano di Psichiatra di Consultazione (Piccin editore) e vi sarà spazio dedicato a creare nuove  collaborazioni tra i gruppi di lavoro. Precederà il convegno la SIPC-Academy, tesa ad approfondire alcuni temi specifici della Psichiatria di Consultazione, attraverso workshops formativi a numero chiuso, rivolti a chi desideri, in senso pratico ed esperienziale, confrontarsi e discutere con esperti nel campo.

Saremo lieti di accoglierVi numerosi a Ferrara e di rendere questo evento un importante momento di confronto e di approfondimento di temi centrali della psichiatria di consultazione. 

Luigi Grassi